Educazione Digitale

Corsi di Educazione Digitale per Ragazzi e Adulti

Aspiranti Digitali

Diventa sempre più importante oggi far comprendere la nozione base secondo cui in Rete la propria sicurezza e quella degli altri non dipende solo dalla tecnologia utilizzata, ma dalla capacità di discernimento delle singole persone nell’utilizzare tali strumenti e nel relazionarsi in Rete.

BK Comunicazione sostiene ormai da tempo che l’Educazione Digitale debba entrare a far parte dell’Offerta Formativa degli Istituti Scolastici e dei progetti Scuole Aperte che persino il MIUR promuove. Occorre informare, divulgare, educare – compito che la Scuola è chiamata a svolgere con assoluta precedenza, insieme alla Famiglie.

Per questo BK Comunicazione da qualche anno offre corsi di Educazione Digitale rivolti a Istituti Scolastici, Comuni e Associazioni Genitori, per consentire ai ragazzi e ai loro genitori di imparare a navigare in sicurezza nel grande mare delle rete e delle nuove tecnologie.

Per lo stesso motivo BK Comunicazione propone anche progetti mirati alla riduzione del gap di conoscenze che impedisce a Piccoli e Medi Imprenditori, Artigiani e Professionisti di approccarsi correttamente al mondo del web, per usufruirne dei vantaggi competitivi che potenzialmente offre. Comuni, Associazioni di Categoria e in primis gli stessi Imprenditori, possono rivolgersi a BK Comunicazione perpercorsi e progetti di informazione e formazione incentrati sul web e le sue potenzialità business oriented.

Il successo del primo anno spinge BK Comunicazione e l'Associazione Genitori Comprensivo Porlezza a proseguire la collaborazione, lanciando una seconda edizione del Corso per Ragazzi, che prevede il proseguimento del primo ciclo e l'inizio di uno nuovo. Novità del 2016/17 la prima edizione del Corso per Adulti.
Sotto il cappello dell'Associazione Genitori Comprensivo Porlezza parte la prima edizione del corso Aspiranti Digitali, un percorso di Educazione e Cultura Digitale che si è tenuto lungo l'intero anno scolastico, con una lezione pomeridiana a settimana sui temi del web e della comunicazione digitale: cyberbullismo, montaggio audio/video, scrittura per il web, privacy e social network, uso multimediale del pc e molto altro. Aspiranti Digitali raccoglie l'eredità di sFomati Social(e), per poi sostituirsi definitivamente a sFormati Digitali, l'intero progetto di formazione ed educazione rivolto non solo ai ragazzi, ma anche a imprese e liberi professionisti.
Una lunga collaborazione che ogni anno porta BK Comunicazione a entrare in contatto con oltre duecento studenti del biennio dell'Isis Einstein di Vimercate. Si tratta di un laboratorio digitale che sensibilizza e prepara gli studenti ad affrontare i i pericoli, le potenzialità e gli strumenti della rete.
Con sFormati Social(e) Bk Comunicazione porta nelle Scuole e nei Comuni progetti di Cultura Digitale, sulla consapevolezza e i rischi della rete, il cyberbullismo, l'italiano 2.0 e molti altri aspetti che riguardano internet e le sue applicazioni.
Viene fondato il progetto sFormati Digitali, con cui il fondatore di BK Comunicazione eroga corsi di formazione in ambito professionale rivolgendosi direttamente ad aziende, liberi professionisti e studenti universitari.